Inviato Speciale

Inviato speciale del 13/05/2017

  • Andato in onda:13/05/2017
  • Visualizzazioni:
      E’ stato iscritto nel registro degli indagati per incendio e inquinamento colposo l’amministratore unico della Eco X, l’impianto di rifiuti di Pomezia dove lo scorso venerdì è scoppiato un rogo tossico. Diossine e amianto sono le sostanze più pericolose riscontrare, sembra solo all’interno dell’azienda, ma occorrono ulteriori riscontri. Siamo andati a vedere come intanto si sta riprendendo la citta.

      Un servizio di inviato speciale realizzato un anno fa a Castellamare del Golfo in Sicilia aveva portato alla luce le grandi difficoltà che ancora incontrano le associazioni antiracket nella lotta alla mafia. Ma al termine del nostro reportage una telefonata di un imprenditore di Torino al numero di Libero Futuro ha fatto scattare una gara di solidarietà.

      In Turchia la vittoria, seppur di misura, nel referendum che ha approvato la riforma presidenzialista, ha confermato la leadership indiscussa del Presidente Erdogan. Non si arresta però la stetta repressiva sulla stampa, mentre continua la caccia a i presunti golpisti nelle amministrazioni dello Stato. Intanto la società civile appare sempre più divisa, mentre crescono le incertezze sul futuro del paese.

      Nei comuni della Locride si è affermato da diversi anni un efficace modello di assistenza ai migranti nell'ambito del sistema di protezione dei richiedenti asilo gestito dal ministero dell'Interno. L'accoglienza non è osteggiata dalle popolazioni locali, che del resto beneficiano di effetti positivi sia dal punto di vista economico che sociale.

      Commenti

      Riduci