Inviato Speciale

Inviato speciale del 17/06/2017

  • Andato in onda:17/06/2017
  • Visualizzazioni:

      Dopo la clamorosa inchiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro sul Cara di Isola Capo Rizzuto, nei pressi di Crotone, ha ripreso forza la polemica sull’utilizzo più o meno efficiente dei fondi stanziati per l’assistenza ai migranti. Eppure diversi esempi dimostrano che esistono iniziative che hanno successo e anche la Commissione europea ha recentemente valutato in modo positivo il lavoro fatto in Calabria. 

      Gennaio 2016: L’imprenditore sotto scorta Giuseppe Spera con la sua denuncia aveva inchiodato il clan palermitano di Santa Maria di Gesù  e il suo sfogo puntava il dito anche contro il mondo delle banche . Ora, a distanza di qualche mese si è arrivati per la prima volta a una condanna per usura  per di un istituto bancario. 

      Nella seconda parte:

      20 milioni persone rischiano di morire di fame nella più grande crisi alimentare degli ultimi 72 anni. Lo affermano le Nazioni Unite. 28 nazioni africane travolte da carestia e siccità. L’epicentro è a Baiodoa, in Somalia. Nostro reportage. 

      Si incontrano ogni anno per fare dei laboratori, mostre e scambiarsi esperienze. Sono i feltrai d’Italia che hanno recuperato una antichissima tradizione che ha generato molti appassionati in Italia e non solo . Siamo andati a trovarli.

      Insegnare un mestiere ai  rifugiati, offrire  una sorta di formazione professionale a  chi è in attesa di una risposta alla propria domanda d’asilo.  E’ l’obiettivo della prima falegnameria sociale  nata  a Roma in un minuscolo locale al Testaccio. Siamo andati a vedere come funziona.




      Commenti

      Riduci